Scala per un ex-monastero a Latisana
Questa scala è stata ideata e costruita unendo la nostra conoscenza dei materiali e delle tecniche costruttive alle idee ed agli spazi del committente.
Essa è stata realizzata con i cosciali tagliati a laser in acciaio inox satinato di spessore 8 mm, i gradini in vetro 8/10/8 e la ringhiera in ferro ed è stata verniciata a forno tramite polveri termoindurenti in tinta ghisa.
La struttura si posiziona al centro di un ambiente abitativo quasi totalmente privo di separazioni tra una zona e l’altra: un particolarissimo open space il cui senso di luminosità e leggerezza degli spazi viene arricchito dal contesto storico in cui è collocato.
La scala funge da unione tra più piani, unendoli e dividendoli con la sua particolarità principale ossia la fusione di materiali diversi: Acciaio, Vetro e Ferro.
L’appartamento è parte di uno stabile costruito nel 1685, che fu monastero delle “terziarie francescane” di Latisana e la sua ristrutturazione è stata eseguita dal committente riportando a nuova vita i vecchi mattoni originali e le travi di legno del tetto.
Al centro dell’open space è stato pensato questo elemento di design che non doveva appesantire l’ambiente e doveva essere motivo di stacco, valorizzando entrambi gli stili: il rustico storico della casa ed il moderno minimale della scala.
Tre sono le particolarità tecniche degne di nota:
1) le viti e rondelle per il fissaggio dei gradini ai cosciali, costruite appositamente al tornio per integrarsi nella scala tagliata a laser e disegnata sul posto;
2) l’effetto ottico di leggerezza e la libertà di movimento al di sotto della scala che sono possibili grazie al fatto che essa è fissata in terra e al soppalco, mentre nel mezzo è sostenuta da dei cordini in acciaio inox spessore 8 mm fissati alle travi del tetto;
3) la capacità di fondere un’idea utilizzando materiali diversi e unendoli in un’opera che si integra alla perfezione nell’ambiente.